Chi sono

...cosa faccio e perché

Ciao, sono Emanuela Re: Consulente Emozionale Olistica

Ti aiuto a identificare, conoscere e riconciliarti con le tue emozioni, per scoprire o riscoprire il lato bello della vita e aiutarti a riprendere in mano le redini della tua esistenza.

Nella mia esperienza di vita mi sono resa conto,dapprima osservando me stessa e, successivamente, anche le persone che mi circondano, che molto spesso noi siamo vittime delle nostre emozioni, che finiscono per determinare i nostri comportamenti e imbrigliarci in situazioni che non ci piacciono ma dalle quali non riusciamo a vedere via di uscita. Ho dunque intrapreso una via di studi e di esperienze che mi permettesse di comprendere da dove arrivassero queste influenze così potenti, in modo da distinguerle, comprenderle e renderle mie alleate.

Ciò che ho compreso con chiarezza è che noi possiamo essere i nostri peggiori nemici, ma anche che all’interno di ognuno c’è un tesoro di potenzialità e di talenti che aspetta soltanto di venire alla luce.
Il mio compito è quello di aiutarti a trovarlo.

Per farlo utilizzerò una metodologia di dialogo mirata a fare affiorare in modo naturale tutto ciò che è causa del turbamento interiore che non ti permette di essere sereno: l’Arte della Maieutica Socratica.

Durante un colloquio preliminare stabiliremo insieme quale percorso e quali strumenti ti sono più congeniali per aiutarti a fare la pace con la tua parte emotiva e sentirti in armonia con te stesso e con il mondo che ti circonda.

Sono iscritta nel Registro Professionale degli Operatori Olistici della S.I.A.F. con il livello Practictioner, codice PI1955-OP.
La mia attività è disciplinata ai sensi della Legge 4/2013.

Sono un’ Operatrice Olistica specializzata in Fiori di Bach, Fiori Australiani, Costellazioni Individuali (familiari e di obiettivo), PsicogenealogiaVisualizzazioni Guidate e Tecniche di Naturopatia.

Vivo e lavoro a Torino. Per coloro che sono impossibilitati a raggiunge la mia città, è possibile effettuare le consulenze tramite video chiamata su WhatsApp, previo appuntamento.

 

Chi è il consulente / operatore olistico

L’operatore olistico, nel mio caso è più “consulente olistico”, è un facilitatore della salute e dell’evoluzione integrata, ovvero che tende all’equilibrio tra livello fisico ed emotivo.

Opera con le persone sane o con la parte sana delle persone “malate”, per ritrovare l’armonia psicofisica attraverso l’uso di tecniche artistiche, culturali, energetiche, naturali e spirituali.

Attraverso il suo lavoro stimola un naturale processo di trasformazione , crescita ed integrazione della consapevolezza di sé.

Ciò che rende realmente importante la figura dell’operatore olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale globale e dell’importanza del lavorare sulla coscienza umana per orientare l’attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile.

L’operatore olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale o con la legge, rischiando l’abuso della professione medica. Tutt’altro: collabora, direttamente o indirettamente con la professione medica, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche, al fine di promuovere il benessere globale della persona.

Se al medico spetta il compito esclusivo di occuparsi della diagnosi e della cura delle malattie, gli operatori olistici hanno un ruolo diverso e complementare che può rivelarsi di grande ausilio in una società frenetica e consumistica, che vede in netto aumento l’aumento delle patologie cronico / degenerative da stress e, al contempo, dove l’idea della salute è sempre più legata all’esigenza di un’alta qualità della vita che prenda in esame, come parametri fondamentali, auto-realizzazione, pace interiore, serenità e felicità, oltre che l’assenza di sintomi fisici.

In questo contesto si evidenzia l’importanza della figura dell’operatore olistico.

Questo ruolo professionale, relativamente nuovo, può infatti rappresentare un aiuto concreto per chiunque aspiri a vivere meglio, più in sintonia con la natura (compresa la propria); a seguire uno stile di vita in cui ci si possa giovare delle tecniche di rilassamento, di conoscenze complete ed efficaci sulla prevenzione e, soprattutto, dei contributi più significativi delle antiche tecniche di riequilibrio energetico e psicofisico, integrate con le conoscenze scientifiche più all’avanguardia.

Che cosa significa olismo: il termine “OLOS” deriva dal greco e significa tutto come intero, diversamente da “Pan” che significa tutto come molteplicità, insieme di parti.

Se applichiamo il concetto di “olismo” all’osservazione e allo studio dell’uomo, arriviamo ad una domanda importante: “Chi è l’uomo? Da quali parti è costituito?”

Da sempre la filosofia ha cercato di rispondere a tale quesito e diverse sono le possibilità a disposizione per descrivere l’individuo. Quella riportata qui di seguito non è l’unica ma è quella in cui mi riconosco maggiormente.

Secondo questa teoria, l’uomo non possiede soltanto un corpo fisico ma più corpi “sottili”, che ne costituiscono l’interezza e l’essenza globale.

Quindi le parti costitutive dell’essere umano qui considerate sono:

-Corpo Fisico
-Corpo Eterico o Energetico
-Corpo Astrale o Corpo dei Desideri o Emozionale
-Corpo Mentale
-Corpo Spirituale o Causale

L’operatore olistico, nel suo approccio professionale, tiene conto di questa complessità e globalità, al fine di armonizzare le vibrazioni di tutti questi “corpi”, avendo riguardo dell’individuo nella sua interezza.

I miei studi ed attestati

  • Laurea in Lettere con specializzazione in Storia Moderna
  • Triennio di Naturopatia (Università Popolare A.E.ME.TRA.)
  • Attestato di Erboristeria dell’Associazione Culturale “Il Salice Ridente”
  • Attestato “L’Enneagramma” del Dott. Maurizio Cusani
  • Attestato di BFRP (Bach Foundation Register of Pratictioner) del Dott.Edward Bach Centre
  • Attestato “Il Principio Transpersonale. L’Applicazione locale dei Fiori di Bach” del Dott. Ricardo Orozco
  • Attestato “Fiori di Bach… per gli Animali” di Debora Carniato – BFRAP
  • Attestato “Fiori di Bach – Bambini e Sistemi Familiari” di Tamara Macelloni BFRP
  • Attestato “Fiori Australiani del Bush” della Scuola di Naturopatia “Via della Natura”
  • Attestato “Mappa dei Talenti e Memorie Biologiche Familiari” del Dott.Stefano Gay
  • Attestato “Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche ®” di Maura Saita Ravizza
  • Attestato “Specializzazione in Psicogenealogia Junghiana e Costellazioni Psicogenealogiche ®” di Maura Saita Ravizza
  • Attestato “Pensiero Junghiano, Sincronicità, Tarocchi, I Ching” di Marianna Massimello
  • Attestato “Tarocchi Esoterici, Simbolici e Psicologici” di Claudio Marucchi
  • Attestato “Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale” – Corso Base di Imaginal Academy
  • Attestato “Psicogenealogia e Costellazioni Familiari ad approccio Immaginale” – Corso Intensivo di Imaginal Academy
  • Attestato “Corso Base di PSYCH-K ®” del Dott. Giancarlo Merlo
  • Attestato “Reiki metodo USUI Primo Livello” della Reiki Master / Teacher Laura Romanelli
  • Attestato “Tecnica di Astrologia Immaginale” di Irene Zanier
  • Attestato “Corso Base di Astrologia” della Dottoressa Grazia Mirti
  • Attestato “Corso Avanzato di Astrologia” della Dottoressa Grazia Mirti
  • Attestato di certificazione internazionale “Corso Introduttivo ai Fiori del Bush Australiano” di Ian White
  • Attestato di certificazione internazionale “Benessere Femminile e Essenze del Bush Australiano” di Ian White
  • Attestato di certificazione internazionale avanzata “Benessere Femminile e Essenze del Bush Australiano” di Ian White
  • Attestato di certificazione internazionale “Bambini felici e in salute con le Essenze del Bush Australiano” di Ian White
  • Attestato di certificazione internazionale avanzata “Bambini felici e in salute con le Essenze del Bush Australiano” di Ian White
  • Attestato di partecipazione al Workshop “Psicogenealogia e scrittura di Sé” della Dottoressa Daniela Paola Madrigali e della Dottoressa Maria Anna Massimello
  • Attestato di frequenza  “Corso estivo di Astrologia Psicologica – Modulo base -” della Scuola Astriepsiche
  • Attestato di frequenza  “Corso estivo di Astrologia Psicologica: Modulo II – Talenti e chiamata personale – ” della Scuola Astriepsiche
  • Attestato di certificazione internazionale “Advanced Pratictioner Certificate of completion Introductory Course” ai Fiori del Bush Australiano di Ian White  

 

 

Strumenti di condivisione
WhatsApp chat
error: Attenzione: I contenuti sono protetti e di proprietà di Emotionalmente.com